Cremona, 25 dicembre 2025
Nel pomeriggio di ieri 23 dicembre, si è svolto un servizio straordinario interforze di controllo del territorio.
L’attività è stata finalizzata al contrasto dell’immigrazione clandestina e del degrado urbano con controlli nella stazione ferroviaria e nelle aree adiacenti estesi anche ad alcune attività commerciali.
Al servizio hanno concorso pattuglie della polizia, dei carabinieri, della Guardia di Finanza e della polizia Locale, con la collaborazione, per gli aspetti di specifica competenza, anche di unità operative dei vigili del fuoco, dell’Ispettorato territoriale del lavoro e di Ats Val Padana.
Nel corso dell’operazione sono stati conseguiti i seguenti risultati:
- N.74 persone identificate, di cui 26 con precedenti penali;
- n.43 veicoli controllati;
- n.4 sanzioni per violazione del Codice della Strada;
- n.3 avvisi orali e un foglio di via obbligatorio;
- n.1 sanzione amministrativa per ubriachezza con contestuale ordine di allontanamento dal centro cittadino;
- n.1 denuncia di uno straniero trovato in possesso di gr.11,76 di hashish;
- n.1 denuncia di uno straniero in quanto sprovvisto di documenti identificativi;
- n.4 esercizi commerciali controllati, a cui sono state elevate le seguenti sanzioni: multa per la presenza di un lavoratore in nero e segnalazione per l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività; due multe per inadempienze circa la situazione lavorativa di alcuni dipendenti; quattro multe per violazione normativa antincendio; avvio di procedure amministrative a seguito rinvenimento di alimenti scaduti e di incerta provenienza; tre prescrizioni di carattere penale relative a sicurezza sul luogo di lavoro, impianto elettrico e prevenzione antincendio; sono state imposte prescrizioni ad adempiere entro tre giorni ad un locale per adeguamento a norme di igiene e salute.