Crema News - Dal territorio - Scappa col registratore di cassa Il ristorante derubato

Lodi, 27 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) Colpo in pieno centro a Lodi ai danni del ristorante Al sazio, in via Volturno, martedì scorso. Un ladro solitario è entrato in azione in pieno giorno, approfittando di una breve assenza del titolare: in pochi secondi si è introdotto nel locale ed è riuscito ad agire indisturbato, portando via il registratore di cassa.

L’obiettivo del malvivente non era la merce presente nel ristorante, ma esclusivamente il registratore di cassa. Dopo aver tagliato i cavi di collegamento, l’uomo è uscito dal locale con l’apparecchio sottobraccio. All’ingresso del ristorante è stato rinvenuto anche un giubbotto, presumibilmente perso durante la fuga.

All’interno del registratore erano presenti poche banconote. Il resto del contenuto è stato invece recuperato il giorno successivo nella vicina via Fissiraga, dove l’apparecchio è stato trovato abbandonato contro un muro, con numerosi scontrini sparsi sull’acciottolato. Il registratore di cassa è stato recuperato dagli agenti della questura di Lodi e verrà ora esaminato nella speranza di individuare eventuali tracce utili all’identificazione del responsabile.

Un contributo alle indagini potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere di video sorveglianza, sia interne al locale, sia presenti nel centro cittadino e lungo il possibile percorso di fuga. Non si esclude che il ladro possa essere stato ripreso mentre si allontanava dal ristorante, nonostante il tentativo di coprirsi il volto con un cappotto.

Il ristorante Al sazio non ha riportato conseguenze sull’attività: il serramento forzato è stato ripristinato e il registratore di cassa è già stato sostituito.