Crema News - Prove di unione

San Bassano, 03 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) I comuni di Formigara, Cappella Cantone, Grumello, Pizzighettone e San Bassano condividono diversi servizi essenziali: oltre alla scuola anche il distretto dell'agenda sociale e quello del commercio "Le vie dell'Adda". 

Sarebbe possibile una fusione o un'unione di comuni per far fronte alle crescenti difficoltà di bilancio? In Italia l'iter è dispendioso: prima ci si muove per verificare la volontà politica dei sindaci per un’eventuale unione/fusione (dando il via a tutta una serie di lunghi passaggi burocratici) e soltanto dopo, si chiede ai cittadini di esprimere la propria volontà con un referendum (che naturalmente potrà far naufragare tutte le intenzioni degli amministratori locali). 

A tal proposito il sindaco di San Bassano Giuseppe Papa lancia la palla in area: "Per quanto riguarda l’unione dei comuni, penso si tratti di un ente superiore che aumenta costi, burocrazia e sovraccarico di lavoro per il personale. Sono invece assolutamente a favore delle fusioni tra piccole comunità in un unico comune e sono naturalmente pronto a fare un passo indietro: lasciare la mia poltrona elettiva per il bene dei cittadini. Più che un taglio di spese penso sia un modo per migliorare nettamente la qualità dei servizi offerti. Lo stesso personale impiegato, anziché occuparsi di cinque bilanci diversi, può lavorare ad uno più cospicuo. Purtroppo al momento i piccoli enti locali hanno la stessa mole di burocrazia di un grande comune e le stesse incombenze. Le carte non sono mai finite: basti pensare agli archivi ed ai faldoni che compiliamo ancora a mano per gli atti di nascita ed i matrimoni!"

Ci sono già state alcune fusioni: a gennaio 2019 é sorto il nuovo comune di Piadena Drizzona e vi una discussione aperta tra San Daniele (dove è saltato il bilancio) con Pieve D'Olmi. A Fiesco e Castelleone, invece, i cittadini si sono espressi in modo contrario. 

"Bisogna essere franchi - continua il sindaco Papa - e spiegare che se la situazione continua a peggiorare si inizieranno ad aumentare le tasse o a dover tagliare dei servizi essenziali. Soltanto di fronte a questa realtà i cittadini potranno scegliere se mantenere il campanile o unirsi ad un comune vicino ed affine. Bisogna fare un grande lavoro per superare le scaramucce tra comuni: è meglio giocare su ciò che ci unisce piuttosto che farsi male! L'unione fa la forza: se anziché un solo cantoniere ne ho due, lavorano meglio. Uno tiene le assi e l'altro può fissare i chiodi! Spero non ci siano alzate di scudi da parte dei colleghi, ho soltanto espresso il mio pensiero di cittadino nelle istituzioni."


Nella foto, Giuseppe Papa