Lodi, 12 gennaio 2026
Aggressione in stazione ferroviaria nel pomeriggio di mercoledì scorso. Un macchinista di Trenord è stato avvicinato e colpito da due soggetti mentre si trovava all’interno dello scalo cittadino, poco prima di prendere servizio.
Secondo quanto ricostruito, l’episodio è avvenuto poco dopo le 15.30. Il dipendente, in divisa, stava raggiungendo il treno diretto a Piacenza quando è stato fermato da due uomini, descritti come visibilmente alterati. Dopo alcuni insulti, uno dei due lo ha colpito con un pugno al volto.
Il macchinista è stato accompagnato in pronto soccorso con un'ambulanza per le cure del caso. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, ma i due aggressori si sono allontanati prima dell’arrivo delle pattuglie. Per dr un. nome ai due aggressori si stanno controllando le registrazioni delle telecamere presenti in stazione.
L’episodio ripropone il tema della sicurezza nelle stazioni ferroviarie, già al centro dell’attenzione in questi giorni anche in vista del passaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026, previsto a Lodi per venerdì. Un evento che comporterà un aumento della presenza di persone e che ha portato a rafforzare il livello di vigilanza nei punti considerati più sensibili della città.
I controlli straordinari nelle stazioni del territorio lodigiano, avviati nei giorni scorsi, resteranno attivi fino al 18 gennaio. Polizia ferroviaria e personale di sicurezza continuano a presidiare scali e banchine, in particolare lungo la tratta Milano–Lodi–Codogno, con servizi mirati di prevenzione e monitoraggio.