Tra sacro e profano...
Lodi, 12 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) La festa di San Bassiano, patrono di Lodi, quest’anno si svolge in simbiosi con il passaggio della fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026. Da venerdì a lunedì prossimi, la città sarà coinvolta in quattro giorni di eventi che uniscono tradizione religiosa, iniziative culturali e appuntamenti simbolici.
Il programma prende il via venerdì. Alle 9 è in calendario Una passeggiata tra storie e personaggi raccontati dalle antiche lapidi, a cura di Unitre. Nel pomeriggio Lodi diventa protagonista sulla scena nazionale con il passaggio della fiamma olimpica: la partenza è prevista alle 14.30 dal piazzale degli Sport, con attraversamento del centro cittadino. In serata, alle 18, nella sede della Fondazione Comunitaria in via Archinti, viene presentato il volume 2025 dell’Archivio Storico Lodigiano; alle 18.30, in via Garibaldi, è in programma la presentazione del Piatto di San Bassiano. La giornata si chiude al teatro alle Vigne con il concerto Lo splendore di Venezia, a cura del Rotary Club Adda Lodigiano.
Sabato il calendario prosegue con iniziative distribuite nell’arco della giornata. Dalle 10 alle 21, negli spazi dell’ex Caffè Letterario di via Fanfulla, è in programma il Mercato del baratto. In Biblioteca Laudense, dalle 10.30 alle 12.30, si svolge il laboratorio per ragazzi e famiglie Zero Equity. In mattinata, dalle 9.15 alle 12.15, sono previste le visite guidate a palazzo Broletto a cura del Fai. Nel pomeriggio due appuntamenti centrali: alle 15 l’inaugurazione della seconda sede del Museo Diocesano, nell’ex chiesa di San Cristoforo, e alle 17, al teatro alle Vigne, il recital lirico All’Opera… con Leo Nucci, con gli allievi delle masterclass dell’associazione musicale Gaffurio.
Domenica si apre alle 10.15 con un evento musicale alla Fondazione Santa Chiara. Nel pomeriggio, alle 16.30, in sala Granata, è in programma la conferenza dedicata alla tradizione gastronomica della festa patronale, con un approfondimento sulla trippa di San Bassiano. Alle 18, in sala del Consiglio comunale, si tiene l’incontro pubblico “Nel nome di Bassiano”, con la partecipazione dei rappresentanti di Comuni italiani legati al santo.
Lunedì, giorno del patrono, è dedicato ai momenti più istituzionali. Alle 10.30 in cattedrale si celebra il Pontificale solenne. Dalla stessa ora, sotto i portici del Broletto, prende il via la distribuzione gratuita della trippa, affiancata per tutta la giornata dalle iniziative degli alpini con vin brulé e raspadüra. Nel pomeriggio, alle 17.30, al teatro alle Vigne, si svolge la cerimonia di consegna del Fanfullino della riconoscenza e delle benemerenze civiche.
Durante i giorni della festa sono previste anche aperture straordinarie di musei e spazi culturali, tra cui il Tempio civico dell’Incoronata, la collezione anatomica Gorini, il Museo della stampa e il Museo Laus Pompeia di Lodi Vecchio, oltre a diverse mostre allestite in centro storico.