Dal territorio, 22 maggio 2025

L’applicazione YouPol, per smartphone, tablet e computer, nasce nel 2017 come strumento pratico e immediato di comunicazione fra cittadini e Polizia di Stato, per prevenire e contrastare il bullismo, lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante la fase pandemica, che ha registrato un aumento della violenza domestica, l’applicazione è stata implementata aggiungendo la possibilità di segnalare le violenze domestiche.

L’App consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative delle Questure, scegliendo anche la lingua tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Fra i punti di forza dell'applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità: l'utente può scegliere di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima. 

L’applicazione Youpol non sostituisce i numeri di emergenza 112 ma rappresenta una modalità smart di contatto con la polizia di stato.

Si evidenzia come anche a Cremona, lo scorso dicembre, grazie a una segnalazione arrivata in centrale operativa della questura tramite l’applicazione, è stata arrestata una persona per il reato di spaccio e detenzione di sostanza stupefacente.