Cappella Cantone, 02 gennaio 2025
(Valentina Ricciuti) Una rotonda da illuminare, quella che collega Cappella Cantone con Soresina al km 9+200 della strada provinciale 84 della zona industriale Cise.
"Sto esortando da tempo, affinché l'impianto di illuminazione venga ripristinato al più presto - afferma il sindaco di San Bassano Giuseppe Papa - e, insieme al sindaco di Soresina Alessandro Tirloni mi sono messo a disposizione anche dal punto di vista economico. C'è già stato un morto (in scooter nel 2021, ndr) in prossimità di quel rondò, cos'altro deve accadere per muovere chi di dovere?".
Anche per gli automobilisti che conoscono la strada a menadito, la rotatoria invisibile dove confluiscono la Sp 47 e la zona industriale del Cise, è un pericoloso terno al lotto. In passato l'ente provinciale aveva dichiarato che la gestione dell'illuminazione in quel tratto di competenza spetta al Cise e ai comuni consorziati.
"E' materia complessa - spiega il sindaco di Cappella Cantone Francesco Monfredini - francamente non ho approfondito eventuali competenze di legge poiché, come amministrazione, abbiamo preferito impiegare il tempo per cercare una soluzione piuttosto che sollecitare e attendere un intervento dell'ente provinciale o altre istituzioni. Abbiamo scelto di autorizzare una pannellatura di fotovoltaico su un'ex area industriale e chiedere al privato di occuparsi dell'illuminazione pubblica della rotonda. Si tratta di un impianto poco sotto gli 80 kW che permetterà un risparmio per le casse comunali".
Quali sono le tempistiche?
"Al momento non lo sappiamo e stiamo valutando dei preventivi. Se la realizzazione dell'impiantistica richiede tempi troppo lunghi, vedremo come procedere.
Terrà in considerazione l'aiuto finanziario che le è stato offerto dai suoi colleghi sindaci di Soresina e San Bassano?
"C'è un'interlocuzione con il sindaco di Soresina per un'eventuale anticipo di cassa per quanto riguarda la copertura delle spese. In base ai preventivi, che al momento si aggirano intorno ai 12mila euro, valuteremo come procedere se l'altra strada da noi individuata non sarà celere".