Lodi, 16 gennaio 2026

(Francesco Carrubba) Tre nuovi bus full electric a disposizione dei trasporti sociali del Comune di Lodi, un servizio che diventa sempre più green. Al contempo Star integra e rende più sostenibile la flotta. I veicoli sono stati presentati al pubblico oggi nel cortile del Centro Anziani in via Gorini 19, proprio dove sono le persone che useranno i veicoli, pensati per essere confortevoli e per muoversi agilmente attraverso la città e le zone limitrofe.

I tre Ford Transit full electric hanno un'autonomia di 200 km e sono modulabili all'interno in base alle esigenze, con 14 posti a sedere più due per passeggeri in carrozzina: sul retro c'è una pedana elettrica sollevabile per l'accesso facilitato.

Claudia Ciocca, direttore Star, ha sottolineato l'importanza degli investimenti per il futuro della mobilità, all'insegna dell'inclusione sociale e della cura dell'ambiente: “Non si lascia indietro nessuno”.

L'iniziativa nasce da una gara per il trasporto scolastico e sociale: “Da bando, l'azienda non era tenuta a proporre il totale rinnovo dei mezzi in chiave elettrica - ha spiegato il sindaco di Lodi Andrea Furegato, - È una miglioria voluta dall'azienda, in sintonia con le linee del Pnrr. I mezzi più nuovi per l'utenza più fragile: è la cosa più bella”.

Al centro, per l'assessora al welfare Simonetta Pozzoli, c'è l’attenzione sociale alla persona, dagli anziani che faticano a muoversi da soli ai bambini con disabilità per il trasporto scolastico. Gli spostamenti dei Servizi Sociali di Lodi sono organizzati su quattro linee, tre urbane e una che raggiunge Casalpusterlengo e Codogno: nel 2025 sono stati percorsi 116mila km, 30mila per mezzo.

Pierluigi Zoncada, presidente di Star, ha concluso: “Non vediamo l'ora di veder circolare questi mezzi. Dobbiamo metterli presto in strada”.