Piadena Drizzona, 30 novembre 2025
(Andrea Biraghi ) Tentato furto all’alba alla filiale della Banca Popolare di Milano di via Libertà a Piadena Drizzona. Intorno alle 5, una banda composta da quattro persone ha fatto esplodere il bancomat utilizzando il metodo dell'esplosivo detto a marmotta, cioè inserendo un ordigno artigianale piatto nella fessura dello sportello automatico da dove escono le banconote per far saltare la cassaforte.
L’esplosione ha causato danni strutturali alla banca e ha distrutto il bancomat, tanto da rendere necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Piadena Drizzona, che hanno messo in sicurezza la zona.
Il colpo però è fallito: il sistema antifurto ha macchiato le banconote con l’inchiostro di sicurezza, rendendole inutilizzabili. Dai conteggi effettuati dalla banca, non risulta alcun ammanco.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Radiomobile di Casalmaggiore e il nucleo investigativo di Cremona. I militari stanno cercando di individuare il veicolo utilizzato dalla banda attraverso le immagini regiostrate dalle telecamere della videosorveglianza e i varchi stradali della zona.