Paolo Ghilardi, Silvio Donzelli e Laura Ghilardi
Dal territorio, 27 novembre 2025
Un centenario per Mozzanica. È Silvio Donzelli, decano del paese, che sabato scorso ha compiuto 100 anni. e si è aggiunto agli altri 24mila centenari presenti i Italia
Lunedì durante la festa organizzata dai parenti nella sua casa, dove abita con i due figli non sposati, ha ricevuto la visita sia del sindaco Simone Piana, che gli ha regalato una pergamena con impresso il suo atto di nascita e un buon salame, sia del gruppo Storie di Mozzanica, che gli ha donato una targa e che sta preparando il video di una lunga intervista con Silvio, registrata nelle scorse settimane.
Dalla moglie Giuditta Minuti, sposata nel 1953 e venuta a mancare nel giugno scorso, Silvio ha avuto quattro figli. Muratore prima e posatore di marmi poi, il neo-centenario dalla memoria di ferro ama ricordare momenti ed episodi della sua lunga vita. Lo ha detto anche a Paolo Ghilardi e a Laura Ghilardi di Storie di Mozzanica durante l’intervista: avendo vissuto da giovane muratore che lavorava a Milano il dramma della guerra e dei bombardamenti Silvio non riesce a capacitarsi di come il genere umano ancora oggi ripeta, ciclicamente, gli stessi, tragici errori.
Tifoso del Milan, amante del calcio, Silvio cerca di tenersi sempre in movimento e quando gli si chiede quale sia il segreto della sua longevità risponde citando una centenaria che conobbe in Veneto: non farsi troppi problemi e prendere la vita con un po’ di leggerezza.