Lodi, 28 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Terza Stella Michelin per La Coldana di Lodi.
Stiamo parlando del ristorante La Coldana di Lodi, che qualche giorno fa ha ricevuto la conferma della stella per il terzo anno di fila.
Un percorso lungo quello di Alessandro Ferrandi (39 anni) e di Fabrizio Ferrari (40 anni), i due titolari del ristorante di via del Costino e dello chef Alessandro Proietti Refrigeri, con un notevole background alle spalle, in Italia e all’estero, ben visibile nella tecnica delle proposte.
“È sempre un’emozione - ha dichiarato Alessandro Ferrandi - ricevere la riconferma della stella anche se dietro c’è un notevole lavoro di squadra, insieme a professionalità e ricerca della qualità.
Il nostro punto di forza? Lavorare con i produttori locali (e quindi con la filiera corta), in cui crediamo fermamente. Qui aderiamo al progetto km 30, che riguarda la porzione di territorio( nel raggio di 30 chilometri), in cui reperiamo produttori locali. E le materie prime del territorio, garanzia di sostenibilità, freschezza e qualità, sono anche le protagoniste del progetto Vite (un’enoteca con cucina e bistrot), che affianca il ristorante, con giardino, e che dà la possibilità di sperimentare piatti particolari( una cucina pop) a costi più bassi rispetto ad uno stellato”.
Quali sono i vostri piatti più rappresentativi?
“Cambiamo il menu ogni tre mesi ma sicuramente i due piatti da evidenziare, i nostri cavalli di battaglia, sono L’uovo 63 in una carbonara e Rape, radici e vegetali.
Un piatto iconico della cucina italiana, rivisitato però in chiave locale e un piatto prettamente vegetariano, elegantissimo nella presentazione, composto da 32 verdure diverse.