Dal territorio, 03 ottobre 2024

Mostarda & Salame: un’accoppiata vincente.

Sarà questo il filo conduttore della decima edizione della manifestazione gastronomica che dal 4 ottobre al 17 novembre riempirà di colori e sapori la città di Cremona.

E ci sarà una bella rappresentanza anche di Crema e del Cremasco.

Il Festival della Mostarda sarà in forma digitale per tutto il periodo e si potrà seguire sui canali Facebook e Instagram mentre in presenza dal 4 al 6 ottobre, in occasione della Festa del Salame, per le vie del centro della città. Un calendario denso di iniziative e appuntamenti, sia per il Festival della Mostarda che per la Festa del Salame, inevitabilmente uniti dai gusti e dalle tradizioni. La manifestazione, dedicata a valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio, è organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona con il patrocinio del comune di Cremona e la collaborazione dell’Accademia della Cucina Italiana, il Touring Club di Cremona, la regione Lombardia e i produttori locali di mostarda e salame che hanno aderito alla kermesse.

Il titolo scelto per questa edizione è alquanto singolare: Contaminazioni piccanti di gusti, un viaggio nella Mostarda di Cremona nei profumi del mondo. 

L’obiettivo, gustoso, sarà quello di esplorare le radici storiche della cultura cremonese arricchendole con i profumi delle spezie e dei sapori provenienti da tutto il mondo. Celebrare la tradizione della Mostarda e ampliare i suoi orizzonti per poterla utilizzare nelle ricette e nei piatti al di là del classico abbinamento con i lessi, i bolliti e i formaggi. 

Un vero e proprio percorso gastronomico, che accoglierà cittadini e turisti in piazza Roma nel Villaggio della Mostarda, allestito con le tipiche casette di legno. 

In concomitanza, nelle vie cittadine, l’esposizione dei numerosi stand della Festa del Salame provenienti dalla provincia, dalla Regione e anche da altri territori. Una serie infinita di incontri “piccanti” fra due icone storiche della gastronomia cremonese. 

Parola d’ordine: tradizione e innovazione. 

Tra le tante iniziative in programma, consultabili sul sito del festival della mostarda, il focus sarà incentrato sulla creatività dei piatti.

Protagoniste delle ricette un team, avviato ormai da quattro anni, composto da tre food blogger cremasche, una blogger e uno chef fuori provincia. 

Proporranno ciascuno cinque ricette in versione digitale (consultabili sulla pagina Instagram del Festival della Mostarda). Ma non solo.

Saranno protagoniste degli showcooking che si svolgeranno all’interno della struttura PalaSalame posizionata al centro del Villaggio della Mostarda, nei giardini di via Roma. 

Il primo live cooking sarà tenuto domani, venerdì, dalle 16 alle 17, dalla food blogger cremasca Annalisa Andreini, che presenterà il suo piatto, un viaggio di sapori: Fior di risotto con pesto di mostarda cremonese e chips di salame. In abbinamento la birra Blanche de Noir del produttore Lab 25 di Romanengo. Sabato invece, dalle 14 alle 15, sarà la volta dello chef Riccardo Carnevali, che presenterà una proposta della tradizione con polenta, boccia cremonese e mostarda. Domenica una new entry: l’intero team di blogger (Annalisa Andreini, Antonella Garibba, Alessia Buzio, Gloria Diana) si cimenterà in un piatto straordinario di contaminazioni piccanti: una jambalaya fusion alla cremonese che vedrà protagonista salame e mostarde di ciliegie, mele cotogne e di ortaggi.