Crema News - Dal territorio - Maxi sequestro di fuochi d’artificio

Santangelo Lodigiano, 23 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) Maxi sequestro di materiale pirotecnico a Santangelo Lodigiano. La polizia ha denunciato il titolare di un’attività commerciale dopo aver scoperto un deposito irregolare di fuochi d’artificio all’interno di un magazzino ritenuto ad alto rischio.

Il sequestro è stato effettuato dagli agenti di Sant’Angelo Lodigiano nel corso di un controllo svolto lo scorso mercoledì all’interno di un bazar presente sul territorio comunale. L’intervento rientra in un’attività di verifiche condotta dal personale della Squadra amministrativa, divisione Pas, nell’ambito di controlli tra capoluogo e provincia, intensificati in vista delle festività, in particolare nei punti vendita dove è possibile acquistare fuochi d’artificio e materiale pirotecnico.

All’interno del magazzino, utilizzato come deposito, sono stati rinvenuti quasi 200 chilogrammi di fuochi d’artificio e materiale esplodente stoccati in modo irregolare e in condizioni altamente pericolose. Il materiale era ammassato a ridosso di sostanze infiammabili come oli esausti, materiale cartaceo ed elettrico, oltre ad altra merce, aumentando in modo significativo il rischio in caso di innesco accidentale.

Parte del materiale sequestrato rientrava nelle categorie F1 e F2, per le quali la normativa prevede limiti stringenti sia sulle quantità detenibili ,sia sulle modalità di conservazione. Il magazzino è risultato privo dei requisiti necessari allo stoccaggio di materiale esplodente.

L’intero quantitativo è stato posto sotto sequestro e il titolare dell’attività, un giovane cittadino di origine cinese, è stato denunciato per detenzione illegale di materiale pirotecnico e per le violazioni riscontrate in materia di sicurezza.