Crema News - Dal territorio - Maxi sequestro: 410mila prodotti irregolari

Lodi, 20 Dicembre 2025

(Andrea Biraghi) Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Lodi ha sequestrato circa 410mila prodotti nell’ambito dei controlli legati alla campagna Natale sicuro, avviata in vista delle festività di fine anno. Gli articoli sequestrati, tra cui luminarie, decorazioni natalizie e statuine del presepe, erano privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del consumo.

I controlli hanno riguardato un punto vendita all’ingrosso della città. La merce era esposta senza etichette indicanti provenienza, produttore o importatore, materiali utilizzati e informazioni sulla sicurezza. Il valore complessivo dei prodotti sequestrati è stato stimato in circa 50mila euro.

I titolari dell’attività, italiani, potranno rimettere in vendita la merce solo dopo aver provveduto alla corretta etichettatura. Per la violazione del Codice del consumo è prevista una sanzione amministrativa che sarà quantificata dalla Camera di commercio, con importi compresi tra 516 e 25.823 euro in caso di recidiva, circostanza che in questo caso non è stata riscontrata.

Nel corso dei controlli non sono emersi elementi che indichino una tossicità immediata dei prodotti, ma l’assenza di informazioni obbligatorie non consente al consumatore di valutarne la sicurezza, soprattutto per articoli elettrici o destinati a un utilizzo domestico.

L’operazione rientra nell’attività di contrasto alla vendita di prodotti non conformi e alla concorrenza sleale. La campagna Natale sicuro proseguirà anche nei prossimi giorni, con controlli mirati in vista del Capodanno, in particolare su botti e fuochi d’artificio.