Dal territorio, 26 agosto 2025

Niente palestra.

O meglio, cambio di palestra, ma la decisione del comune non piace alla società e volano parole grosse, tanto grosse da indurre il sindaco di Soresina, Alessandro Tirloni, a denunciare due dirigenti della New fly, società di pattinaggio sportivo, per diffamazione. E la parola passa dal campo di gara al tribunale.

Siamo ai primi di luglio quando le rappresentanti della società sono andate dal sindaco per chiedere come mai dopo una lunga serie di anni, la palestra La Torre non è stata assegnata alla loro società. Il sindaco ha risposto che la scelta di dare la palestra in esclusiva alla società di karate era dovuta a una serie di fattori: la società ha 150 iscritti, fa corsi di difesa femminile gratuiti, opera nelle scuole e dovendo scegliere tra due società, ha anche pesato il fatto che quella di karate è di Soresina, mentre la New fly ha sede a Castelleone. per la New fly c'era la palestra di via Genala. Inutilmente le due dirigenti hanno fatto presente che la palestra della Torre è l'unica che ha un pavimento adatto per gli allenamenti agonistici, mentre quella di via Genala non è idonea, se non addirittura pericolosa.

Evidentemente non soddisfatte le due dirigenti se ne sono andate. E' seguito un secondo colloquio tra genitori di persone che sono della New fly con il sindaco che comunque non è approdato a nulla.

"Il primo colloquio, riferisce il primo cittadino - è stato a tratti burrascoso, mentre il secondo più pacato. Quel che non ho sopportato è stato il comunicato che è stato diffuso dopo nel quale mi si attribuiscono frasi non dette. E' stato diffuso un resoconto scritto del secondo incontro con affermazioni che ho ritenuto lesive della mia persona e della carica che ricopro. Per questo ho sporto querela per diffamazione, non certo per semplici richieste di confronto che effettivamente hanno avuto luogo. Per quanto riguarda la pavimentazione, va detto che nella passata stagione sportiva, la palestra Genala era regolarmente frequentata da altre persone che praticano il pattinaggio a rotelle". 

Di mezzo è stato messo anche l'avvocato l'avvocato Nicola Pietrantoni, che difende le dirigenti della News fly querelate: "Ritengo che ci sia modo di trovare una soluzione, senza dover ricorrere al tribunale".