
Dal territorio, 20 agosto 2025
(Gianluca Maestri) È morto stanotte, alla Rsa Milanesi e Frosi di Trigolo, dove era ospite dal gennaio 2023, Francesco Degani, decano di Mozzanica. Classe 1922, il prossimo 26 novembre avrebbe compiuto 103 anni.
Benvoluto da tutti a Mozzanica, dove era conosciuto con il soprannome di Murgantì, Francesco era la memoria storica del paese della bassa bergamasca come si evince anche dalla bella video-intervista che il gruppo culturale Storie di Mozzanica gli aveva dedicato in occasione del suo 100° compleanno. Del resto Francesco ha visto il suo paese attraversare diverse epoche: il fascismo, la guerra, la rinascita e la ricostruzione, il boom economico, gli anni di piombo e tanto altro ancora. Appassionato di calcio e tifoso del Milan, ha anche visto l’Italia vincere tutti i suoi quattro campionati mondiali.
Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in queste ore ai famigliari fra cui anche quello del sindaco Simone Piana, che recita così: “Il sindaco, l’amministrazione comunale e tutta la cittadinanza - scrive Piana - si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Francesco Degani, “Murgantì”. Con i suoi 102 anni se ne va un pezzo di storia di Mozzanica”.
Il funerale si terrà nella chiesa parrocchiale di Mozzanica sabato mattina (23 agosto) alle 9.30 dove la salma arriverà dall'abitazione di via Santo Stefano 15, sede della camera ardente. Dopo la messa, la sepoltura nel cimitero locale.
(leggi il necrologio cliccando qui)