Dal territorio, 17 agosto 2025
(Annalisa Andreini) Successo per la Sagra di San Rocco, a Fornovo San Giovanni.
Cinque intense giornate di festa che si concluderanno questa sera, dedicate al patrono San Rocco e che vedono la presenza di tanti giovani.
Organizzata, come sempre, dal Comitato San Rocco, guidato dal presidente Cesare Giacomelli, con il patrocinio del comune di Fornovo e il sostegno dj alcune imprese locali e del main sponsor Artcosmetics.
La location, l’area feste del parco comunale in via della Palestra, ha visto quattro sere con il tutto esaurito, in particolare la sera del 16 agosto con lo spettacolo pirotecnico, che ha richiamato molti visitatori anche dai paesi limitrofi.
Punto forte la cucina, attiva dalle 19.30, in abbinamento alla musica, che per l’ultima serata della festa, San Rocchino, vedrà l’esibizione dell’orchestra Paola Fabiani.
Molto soddisfatto per l’affluenza il sindaco Fabio Carminati, che ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciali questi giorni: l’amministrazione, gli hobbisti e i giostrai, lo staff guidato da Franco Pozzi (che ha offerto uno spettacolo pirotecnico apprezzatissimo), le forze dell’ordine e le attività locali, che hanno dimostrato grande accoglienza.
“Il vero senso della festa è legato al forte legame di comunità - ha dichiarato il primo cittadino - che fa capo a tutte le realtà associative del paese e soprattutto al Comitato San Rocco, attivo da 30 anni, che riesce a tramandare ai giovani i valori legati al volontariato. In questo modo il paese rimane vivo e dinamico”.
Alla festa hanno partecipato anche alcuni sindaci dei paesi limitrofi, tra cui Ivan Tassi, Andrea Rota, Simone Piana e Amilcare Signorelli.