
Misano di Gera d’Adda, 25 marzo 2025
(GLM) Addio all’ex sindaco Alessandro Tosetti, morto ieri sera, dopo lunga malattia, all’età di 77 anni. Per una decina d’anni assessore all’ambiente nella giunta dell’allora primo cittadino Roberto Allevi, nel 2004 era diventato sindaco di Misano. Nel 2009, alla scadenza del mandato, aveva deciso di non ricandidarsi. Finché la malattia glielo ha consentito ha svolto attività di volontariato presso il museo scientifico Explorazione di Treviglio.
In occasione dei funerali, che verranno celebrati domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, l’attuale sindaco misanese, Ivan Tassi, ha proclamato il lutto cittadino.
“Ricordiamo la figura di Alessandro Tosetti – afferma Tassi, - che ancor prima di assumere la carica di sindaco si è speso nell’impegno a favore della comunità in amministrazione comunale. Ho apprezzato di lui, in questi primi mesi del mio mandato ma anche negli anni in cui sono stato nei banchi dell’opposizione, la capacità di analisi e proposta su temi spesso prettamente amministrativi ma necessari per il buon funzionamento della comunità”.
Anche Daisy Pirovano, senatrice leghista, oggi capogruppo consiliare di minoranza, che a Tosetti era succeduta (rimanendo in carica fino allo scorso anno) lo ricorda commossa: “Ricordo come fosse ieri quando ci siamo incontrati nel 2009 in municipio, poco dopo le elezioni amministrative, per il passaggio di consegne: mi aveva consegnato le chiavi del comune e la fascia da sindaco con le lacrime agli occhi e profondamente emozionato, come se fossero le cose più preziose al mondo. Mando un forte abbraccio alla sua famiglia ed esprimo le più sentite condoglianze anche da parte della nostra squadra comunale Lega-Misà, attuale e passata”.