Crema News - Nunziante si mette in mostra

Crema, 22 Giugno 2023

(Valentina Ricciuti) L'arte di Antonio Nunziante in mostra a Crema dal 23 giugno al 10 luglio, presso lo spazio della T-D art gallery in via XX Settembre n.96. 

Sarà possibile intraprendere un viaggio nella pittura del noto artista, affermato a livello internazionale che, negli ultimi anni, ha raggiunto vertici inesplorati. È stato definito come "maestro della metafisica" per il suo legame di richiamo dechirichiano, sia nella costruzione dell'opera che nel distacco dalla realtà, che accosta a un'estrema precisione calligrafica l'essere logico analitico del tratto. Ma lo stile di Nunziante non è soltanto storia: è proiettato nel futuro e interpreta con emozione la complessità attuale dei nostri giorni.

Tra le ultime opere dell'autore sarà possibile scoprire quelle del ciclo "Don Giovanni", create appositamente per la mostra dello scorso inverno alla Galleria Civica di Monfalcone che ritorna qui a Crema arricchito di nuovi episodi. Il Don Giovanni Tenorio di Molière, Mozart, Goldoni, Puskin e Saramago ha influenzato l'arte da metà' 600 e continua a essere una figura emblematica che ispira il mondo contemporaneo, compreso quella della canzone. Il disco "Don Giovanni" di Lucio Battisti e del paroliere Pasquale Panella uscito nel '86 è stato un punto di partenza per Nunziante, una sorta di molla che ha dato il là a questi suoi ultimi lavori. Ogni opera apre ulteriori interrogativi: dove si nasconde la figura dell’enigmatico personaggio che ha alimentato l’immaginario della letteratura, del teatro e della musica? Che significato ha la “statua del commendatore” ridotta a simulacro, ironico e graffiante?

L'inaugurazione della mostra, a cura di Luca Beatrice e dal titolo "Verso", si terrà nel nuovo spazio espositivo di 200 mq nel centro di Crema, in vi XX Settembre, il 23 giugno alle 18 e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: 10.00-12,30 15,30-19,00


Nella foto, Verso di Antonio Nunziante