Crema News - Gli affreschi del Barbelli in un libro

Casaletto Vaprio, 17 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Si torna a parlare degli affreschi della Chiesa vecchia, seicentesca opera del pittore cremasco Gian Giacomo Barbelli.

Succede oggi alle 16, proprio in Chiesa vecchia – oggi sala polifunzionale, - grazie alla commissione cultura e all’amministrazione comunale che, in collaborazione con la Soprintendenza di Cremona, Lodi e Mantova, propongono la presentazione pubblica del libro “Gian Giacomo Barbelli. Ritorno a Casaletto Vaprio” edito da Scripta e curato da Samuele Zenone.

“Questa pubblicazione –spiega Zenone, presidente della commissione comunale cultura e coordinatore della presentazione- racconta la storia della chiesa vecchia, e di pari passo la storia di Casaletto Vaprio e sul restauro degli affreschi del Barbelli (che raffigurano episodi della vita San Giorgio, patrono di Casaletto Vaprio) con una sezione dedicata in modo specifico al pittore cremasco. Per l’occasione abbiamo invitato, il nostro sindaco Ilaria Dioli, lo storico dell’arte Cesare Alpini, i funzionari della Soprintendenza di Cremona-Mantova-Lodi Aria Amato e Filippo Piazza con il soprintendente Gabriele Barucca, Paolo Mariani, titolare dell’omonimo studio che si è occupato del restauro degli affreschi, Elodia Marazzi (consigliere comunale casalettese) per la parte di ricerca storica sulla chiesa vecchia e Ligia Maria Moretto dell’università Cà Foscari di Venezia che ha studiato gli affreschi. 

Si tratta del tassello finale dell’operazione di restauro degli affreschi del Barbelli che nel corso di quest’anno sono stati visitati da circa 200 persone, anche grazie alle giornate del Fai di autunno che hanno fatto registrare una partecipazione numerosa. Il libro sarà in vendita oggi in chiesa vecchia. Dovrebbe presto essere disponibile anche nelle librerie di Crema e sarà acquistabile anche online”.


Nella foto, il libro