Crema, 30 settembre 2024

(Annalisa Andreini) Altri tre spicchi preziosi per Fortunato Amatruda e la sua Anima Romita.

La nota pizzeria di Crema, fondata nel 2017, durante la presentazione della 12esima edizione della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ha visto confermato il terzo spicchio. 

Anzi, ancora di più: ha guadagnato un ulteriore punto rispetto alla precedente edizione.

Unica pizzeria presente nella guida per la città di Crema, Anima Romita figura così tra le dieci pizzerie della Lombardia ad aver ottenuto i Tre Spicchi per l’edizione 2025. 

Il punteggio è pari a 91/100: 74 punti per la pizza, sevizio 8 e ambiente 9. 

Gratificato per questo risultato il titolare, Fortunato Amatruda: “Sono davvero entusiasta di questo riconoscimento perché mantenere il risultato talvolta si rivela più ostico della sua conquista. Nel corso di questo anno Anima Romita ha vissuto una fase di grande maturità e crescita per le collaborazioni e i successi ma anche per la tipologia della proposta che siamo riusciti a creare: abbiamo ridotto il numero delle pizze in carta e puntato a impasti che ci definissero unici e identitari, come quello della Tramonti Gourmet. Ci siamo innamorati delle lavorazioni care all’alta cucina e all’elemento vegetale, sempre più presente all’interno del nostro menu. La nostra pizza è anche famiglia, ricordi, sogni e ogni anno vogliamo dare qualcosa in più”. 

Quali saranno le novità del nuovo menu autunnale? 

“La Carta autunno-inverno, che uscirà tra pochi giorni, introdurrà qualche novità tra cui quella per la nostra pala croccante, che d’ora in poi sarà farcita con topping ispirati alla tradizione dei primi piatti italiani. Sughi classici, intingoli e condimenti celebri della cucina del Bel Paese, i più celebri, come la Norma, la Amatriciana, la Genovese sapranno risvegliare ricordi felici.

Largo spazio sarà dato agli impasti integrali di Tramonti( richiestissimi), preparati con farine integrali e finocchietto selvatico. Come topping si lascerà libero sfogo alla fantasia, con una sinergia tra materie prime cremasche ed eccellenze della Costiera. Il focus: la componente vegetale prenderà sempre più piede con alcune creazioni green-friendly, che andranno a integrare le sue proposte attuali, la Vegana e l’Anima dell’Orto. Inoltre comincerà un’interessante rassegna di cene a quattro mani a partire dagli inizi del 2025”. 

La rivoluzione quindi passerà da tre percorsi: territorio, vegetale e ricerca.

La pizza del mese più apprezzata è stata quella con i fichi, fiordilatte e miele di acacia.