Rivolta d’Adda, 16 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) Celebrating love. Il dolce di San Valentino che ha spaccato più cuori?
Non è il solito cuore, un po’ inflazionato, potremmo dire.
Non è neanche il solito dolce con l’effetto lucido, dato dalle varie glasse a specchio, che spopolano ormai da tempo.
Non sono neanche le coloratissime cream tart a più strati, riempite sempre di più all’inverosimile con creme, frutta fresca, biscotti, macarons e persino caramelle.
Il dolce che ha riscontrato più pareri positivi tra i lettori, quest’anno, è stata la Bavarese alla fava tronca della giovanissima pastry chef Sara Losa del ristorante Antico Sapore di Rivolta d’Adda.
Chiamarla solo una bavarese sembra quasi un po’ riduttivo, perché è una bavarese ma costruita perfettamente a forma di rosa, ideale per la cena romantica di San Valentino, in una cornice ricreata ad hoc per l’occasione dal noto locale rivoltano.
All’interno un inserto di ciliegie e lamponi e, per dare il tocco speciale in superficie, un piccolo segreto artistico per creare l’effetto della rugiada mattutina, tipica del territorio cremasco e capace di regalare un’atmosfera sognante.
A maggior ragione in una location immersa completamente nel verde e a due passi dal fiume Adda.
Un premio all’eleganza, alla sobrietà ma anche alla grande professionalità di una giovane pasticciera, ma con un curriculum alle spalle di tutto rispetto.