Dal territorio, 02 agosto 2024
(Annalisa Andreini) C’è stato anche un po’ di cremasco nella bella iniziativa che la Pro loco di Roncobello, in Val Brembana, domenica scorsa ha dedicato al miele: “Miele Bello- Il miele buono e dolce di Roncobello”.
Un programma fitto di momenti dedicati alla conoscenza del miele sia per bambini ( on i laboratori e la merenda in compagnia dell’Ape Maia) e adulti, perlopiù turisti (con l’ape-drink e le degustazioni) oltre al piccolo mercato di prodotti agricoli locali. Nel corso della mattinata un incontro dedicato all’utilizzo del miele in cucina con alcuni show cooking basati su semplici modi per utilizzare il miele. Due ricette sono state presentate anche da Alessandra Giovannini, di Sergnano, docente in analisi sensoriale del miele molto nota sul nostro territorio. Ed è già un po’ di tempo che la Giovannini collabora con la Pro loco di Roncobello. Quest’anno l’obiettivo è stato quello di insegnare a utilizzare il miele anche d’estate con due proposte semplici, ma utili per le tavole all’aperto. Una vinaigrette classica (un’emulsione di olio evo e aceto) a cui ha aggiunto un cucchiaino di miele e un cocktail, che deriva da un progetto nazionale, Lezioni di miele, creato in collaborazione con una scuola alberghiera.
“Sono già sei anni ormai che noi giovani della Pro loco - dichiara Andrea Benetti, vicepresidente dell’associazione - organizziamo questo evento, giocando un po’ sul nome dell’iniziativa, Miele Bello, per richiamare il piccolo paese di Roncobello. Il nostro obiettivo è stato quello di valorizzare il prodotto locale con diverse postazioni e diversi mieli del territorio da conoscere e degustare: castagno, tiglio, rododendro, melata. E in queste occasioni c’ è sempre anche un produttore locale, quest’anno è toccato a Marco".
Il prossimo appuntamento organizzato dalla Pro loco di Roncobello, località turistica montana amata anche dai cremaschi, è previsto per sabato 10 agosto con l’iniziativa Ronco Gusto, un invitante percorso gastronomico a tappe tra gli antichi borghi nei dintorni di Roncobello, gustando le specialità dei produttori locali e prelibati vini bergamaschi. Un iter invitante tra antichi sapori e sentieri, tutti da gustare.
Alessandra Giovannini, invece, è già pronta, in quel di Cremona, al nuovo corso di analisi sensoriale del miele di 1° livello, che avrà inizio a ottobre (19-20-26-27).
(Per informazioni: www.ambasciatorimieli.it).