Crema, 25 febbraio 2025
(Annalisa Andreini) La pasticceria Torta di Julia, in via Alcide de Gasperi a Crema, prosegue con un feedback sempre più positivo tra cittadini e turisti.
La pasticciera Raoua Misho, dolce protagonista dell’attività, illustra i suoi prodotti di tradizione turca e mediorientale, che hanno come base principale la pasta fillo e la pasta kadaife. All’interno sono raccolti i ripieni di frutta secca, pistacchi, noci, datteri, mandorle, miele, ma anche alcune creme, come quella di cioccolato.
Una delle sue particolarità?
È la baklawa, un dessert libanese composto con la pasta fillo, ricco di frutta secca (mandorle e noci tostate in padella) originario della Turchia, spesso associato alle feste tradizionali. Si presenta come un rotolo farcito composto da più strati sottilissimi spennellati col burro fuso, profumati con l’acqua di fiori di arancio e decorati in superficie con la granella di pistacchi.
Non solo dolci mediorientali: all’interno della pasticceria si trovano anche dolci e pasticcini classici, come le crostate e il Pan di Spagna farcito con le varie creme, come pure i biscotti di frolla, i bicchieri di torta e i cioccolatini semplici e farciti.
E le richieste maggiore?
“Sicuramente le torte per il compleanno - racconta Raoua - che sono molto richieste. Le preparo con il Pan di Spagna, farcite decorate, ma vanno per la maggiore le cream tarte con due dischi di pasta frolla con più strati farciti e decorati infine con fiori, macarons, frutta fresca.
Un ventaglio ampio di proposte quindi con un corner dedicato alla caffetteria tradizionale e anche al rito del tè.
Ed ecco quindi un’opportunità per unire culture diverse anche nel semplice gesto della colazione: caffè e dolci con la pasta fillo.
Il 1° marzo, inoltre, la pasticceria organizzerà per tutto il giorno la festa per l'arrivo del Ramadan, fino alla sera alle 23.