Vailate, 12 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Dopo via Caimi, il parco dell’ex convento. Continuano i botta e risposta sulla sicurezza fra l’opposizione e la maggioranza. Dagli scambi di accuse ogni volta emerge una certezza: gli incivili, spesso e volentieri, la fanno franca.
Prima Vailate, gruppo di minoranza consiliare pone l’attenzione sul degrado nel parco dell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, spazio verde privato ad uso pubblico in base agli accordi presi a suo tempo dal comune di Vailate e dalla Società Umanitaria di Milano, proprietaria del complesso.
“Ogni pomeriggio e sera, fino a tarda notte –a parlare a nome di Prima Vailate è il capogruppo Pierangelo Cofferati,- orde di ragazzi, perlopiù nordafricani, inondano il parco fumando, bevendo, sporcando tutto e facendo gli affari propri. Persino gli inquilini residenti nel complesso sono costretti ad assistere a questo spettacolo quotidiano e sono stati invitati a non lagnarsi eccessivamente. La situazione è lampante. Ma il comune come intende agire? Non è semplice, lo sappiamo, ma qualcosa si deve fare”.
“Siamo a conoscenza della situazione in cui versa il giardino dell’ex convento –risponde il sindaco Andrea Trevisan- ma la questione è complessa, come ben sa la minoranza di Prima Vailate, che in 14 anni di amministrazione del nostro comune non è riuscita a risolvere né tantomeno mitigare il problema. Si tratta di una proprietà privata, quindi per il comune è molto complicato intervenire. Abbiamo già segnalato più volte la situazione alle forze dell’ordine e più volte è stata chiesta al privato una maggiore sorveglianza. Continueremo in questa direzione. Invitiamo la popolazione e chiunque, compresa Prima Vailate, veda situazioni che ritiene sospette e che necessitino dell’intervento delle forze dell’ordine a chiamare il numero di emergenza 112”.