Crema News - Offanengo - Asfalto La vecchia casa dell'acqua che sarà sostituita

Offanengo, 27 ottobre 2025

(Annalisa Andreini)  Partono i lavori di asfaltatura sulle strade di Offanengo. Ad annunciarlo il vice sindaco Daniel Bressan. I cantieri partiranno dai tratti di strada con l’asfalto più rovinato e saranno seguiti da lui personalmente.

Le vie interessate saranno via Verdi, via Buonarroti, via Della Valle( curve su via Mulino Venturino), via Galilei e parti di via Ricengo, con lavori di rifacimento dell’asfalto( di tutto il tappetino superficiale) e manutenzione mirata.

La via Ricengo è considerata un’arteria di collegamento tra Offanengo e la bretella della BreBeMi, per cui i lavori in quell’area saranno curati in modo particolare visto l’intenso traffico quotidiano.

“Un investimento di 100mila euro - specifica il vice sindaco - per migliorare la sicurezza e la viabilità del paese. Cercheremo inoltre di ridurre al minimo i disagi al traffico, soprattutto per la via Ricengo, che ha un traffico sempre molto sostenuto". 

I cantieri, comunque, non dovrebbero superare le 24/48 ore di lavoro e quindi un lasso di tempo limitato, anche se si renderanno necessarie alcune deviazioni in strade interne al paese. 

"Abbiamo impostato questi lavori di rifacimento del manto stradale (parziale o completo) delle vie evidenziate negli scorsi mesi e l’abbiamo inserito nel bilancio per avere un budget a disposizione e poter partire in autunno con i lavori".

A breve, inoltre, partiranno anche i lavori di smantellamento della vecchia sorgente dell’acqua al Parco Dossello in via Tirone per lasciare spazio a una nuova moderna Casa dell’Acqua, realizzata da Padania Acque per una gestione più efficiente e controllata del servizio.