Crema News - Vailate - Caimi, via alla riqualificazione La Fondazione Ospedale Caimi

Vailate, 07 giugno 2024 

(Gianluca Maestri) Un maxi-investimento, indispensabile per una riqualificazione delle strutture che sia in linea con le esigenze odierne di natura tecnologica, ambientale, etica e di sostenibilità. 

Si tratta dei lavori di adeguamento alle norme antisismiche, di efficientamento energetico e di riqualificazione estetica riguardanti il blocco delle cure intermedie, la Rsa, il centro diurno e i mini-alloggi protetti. Un investimento da 6,8 milioni di euro finanziato per 5,3 milioni con cessione del credito di cui al bonus di legge per le onlus e per 1,5 milioni con un mutuo. 

Oltre agli interventi strutturali per l'adeguamento antisismico sono previste migliorie per l'efficientamento energetico in entrambe le strutture con sostituzione dei serramenti, posa di pannelli fotovoltaici e realizzazione di cappotto termoacustico. Per quanto riguarda la struttura delle cure intermedie bisogna rifare anche la centrale termica e l'impianto di raffrescamento, data la loro obsolescenza, ed aggiungere un impianto di termoregolazione. Nell'occasione verrà riqualificato il terzo piano con manutenzioni straordinarie di vario genere così come già fatto in passato per il primo e per il secondo piano. 

“I lavori, della durata di un anno circa - spiega il presidente della Fondazione Ospedale Caimi Mario Berticelli– comporteranno qualche sacrificio ma non potevamo non cogliere l'occasione di questo bonus che ci permette un risparmio notevole di risorse ed una riqualificazione in linea con le esigenze di oggi”.