Campagnola Cremasca, 2 maggio 2025

(Niall Ferri) “Il mio sogno? Riempire San Siro”.

Si chiama Michele Zemiti, in arte Neediz, ha 19 anni e vive a Campagnola Cremasca. Il suo nuovo singolo, Attacchi di panico, prodotto da Paolo Paone (produttore del collettivo We Are Presidents fondato da Francesco Facchinetti ) è uscito da pochi giorni ed è già virale su TikTok. Il brano racconta la sua storia e quella della sua ragazza, entrambi alle prese con l’ansia.

Classe 2006, ha cominciato a scrivere in prima media. La passione per la musica nasce da bambino, grazie a un cd di Álvaro Soler regalatogli da sua zia Margherita. “L’ho ascoltato per giorni e ho detto ai miei genitori che da grande volevo fare il cantante. All’inizio hanno riso, ma io ero serio”.

Il suo cantante preferito oggi è Blanco, ma Neediz ammette di non avere figure di riferimento a cui ispirarsi: “Cerco di essere me stesso - dice - e di esprimere quello che provo”.

Dopo le prime registrazioni fatte in casa, oggi incide in uno studio. “La musica è il mio modo per dire quello che non riesco a esprimere a parole – racconta Neediz – e spero che arrivi a chi sta vivendo le stesse cose”. Nel 2021 ha firmato per Artist First, poi è passato ad Ada, distribuzione di Warner Music Italia. Tra Spotify e YouTube ha già raccolto centinaia di migliaia di ascolti con brani come “Uguale a me” e “Ragazzi tristi”.

Oltre al suo nuovo singolo, ci sono diversi progetti in cantiere, anche se per ora preferisce non sbilanciarsi. Nessun concerto in programma, ma un obiettivo preciso: “Se ci credi davvero - conclude il giovane cantante - puoi arrivare ovunque. La mia famiglia e i miei amici mi incoraggiano ogni giorno. Io punto diritto su San Siro”.