Crema, 29 aprile 2022

(Valentina Ricciuti) Crema sul tetto del mondo! Federica e Davide Samarani, due cugini cremaschi di 27 anni, si sono classificati rispettivamente al primo e al terzo posto nel Campionato del Mondo “Pizza senza frontiere”, tenutosi a Roma martedì e a cui hanno partecipato oltre 200 pizzaioli provenienti da tutte le parti del globo. Nella categoria Pizza al metro napoletana i due cremaschi non hanno avuto rivali. Con un impasto di farine doppio zero, come da tradizione partenopea, hanno conquistato la giuria con la pizza Vesuvio (fior di latte, pomodorini gialli del Vesuvio, basilico e stracciatella di bufala) sfornata da Francesca e la pizza Formaggi 4.0 (mozzarella fior di latte, gorgonzola, fili di peperoncino, pomodorini gialli del Vesuvio, chips di grana) ideata da Davide. 

“Sono cresciuta nel mondo della pizzeria. - racconta Federica. - Nostro nonno, venuto a mancare due anni fa, ha iniziato la sua attività con la prima ‘Samarani’ nel ’72 e i suoi figli hanno continuato la tradizione. Sono felice perché io e Davide abbiamo vinto proprio nel giorno del suo onomastico. Lavoro con mio padre nella pizzeria d’asporto di Pianengo in via Amendola 2, dove la pizza Vesuvio era già nel listino. Ho studiato un mix di farine triplo zero di tipologie differenti ed ho sperimentato fino ad ottenere la formula vincente.”

Con la vittoria al Campionato Federica si è guadagnata di diritto l’accesso alla finale televisiva del talent “Master Pizza Champion” che andrà in onda su Sky (riprese a inizio settembre) e giunto alla sua settima edizione, oltre ad aggiudicarsi il premio speciale “Pizza in Rosa” come pizzaiola che ha raggiunto il punteggio più alto in tutte le categorie. 

Grande soddisfazione anche per la medaglia di bronzo di Davide: “E’ stata una bella esperienza ed è stato divertente perché, anche se cugini, dovevamo tenere segreti i nostri impasti poiché dovevamo sfidarci nella stessa categoria. Lavoro solo da due anni nel settore ed è stata la mia prima partecipazione al Campionato del Mondo. Ho cercato di utilizzare prodotti tradizionali e un mix di farine doppio zero idratazione al 60%. Direi che è la mia creazione è stata apprezzata. Aprirò una pizzeria al tavolo a Orzinuovi, vicino alla pizzeria d’asporto della mia famiglia di via Bruno 40, dove ora lavoro. L’inaugurazione della nuova pizzeria sarà il 16 maggio si chiamerà Masa Experience. Dedico questa affermazione ai miei nonni Anna e Franco che non ci sono più”.


Nelle foto, Federica e Davide Samarani