Crema News - Tigli tagliati, arriva l'opposizione

Vailate, 04 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) L’opposizione chiede di vedere i documenti relativi al taglio dei tigli di via Roma, effettuato nei giorni scorsi dalla ditta Ghilardi su incarico del comune.

“Ci siamo attivati –spiega Antonio Benzoni, capogruppo consiliare di Vailate per cambiare pagina- per verificare la regolarità del taglio di questi alberi. Da una prima verifica fatta abbiamo notato che la Regione Lombardia ha vincolato questo filare di piante nel proprio documento paesaggistico. Attendiamo il parere della Soprintendenza competente, già informata in merito. Abbiamo inoltre chiesto al sindaco Paolo Palladini di fornirci i documenti per i quali detti tigli sono stati dichiarati pericolosi per la pubblica incolumità come asserito nei vari articoli di giornale e suo social network. Sinceramente non abbiamo rinvenuto un'ordinanza all'albo pretorio. Purtroppo, visto la situazione in cui versa l'Amministrazione Comunale, andremo a bussare alla porta a chi verrà o ci sarà dopo il 13 febbraio (giorno in cui verrà discussa e votata una mozione di sfiducia nei confronti di Palladini)”. 

“Se davvero c’era bisogno di tagliare i tigli – dice Franco Cerri capogruppo consiliare di TrasformAzione, - dal comune hanno fatto bene. Però vogliamo vedere la relazione dell’agronomo. Avremmo scelto un metodo diverso. Vista l’importanza di queste piante quasi secolari avremmo prima convocato la cittadinanza e spiegato le nostre ragioni ed avremmo convocato l’agronomo facendogli a suo volta spiegare le motivazioni dell’intervento; non avremmo fatto trovare il lavoro già fatto. Condanniamo quindi il solito metodo del faccio quello che voglio io senza chiedere niente a nessuno”. 



Nella foto, un tiglio abbattuto