Crema News - Crema e Capralba - Scuola al freddo La scuola elementare e media

Capralba, 12 gennaio 2026 

(Gianluca Maestri) Pacioli al freddo questa mattina e gli studenti di una trentina di classi sono stati rimandati a casa. Il dirigente Fausto Castronovo riferisce: "C'è stato un problema allo scambiatore di calore per cui la scuola era al freddo e abbiamo dovuto sospendere le lezioni per circa 500 studenti. I tecnici mi hanno riferito che sperano di risolvere il problema in giornata".

Problemi anche a Capralba dove, stamattina, il blocco del riscaldamento alle scuole elementari e medie (140 alunni in totale), ha lasciato le aule al freddo per un'ora. 

Il sindaco Damiano Cattaneo spiega come sono andate le cose: “Ci siamo accorti del mancato funzionamento del riscaldamento alle 7.30. L'intervento dei tecnici, effettuato prima delle 8, ha appurato che il problema non era dovuto a un guasto agli impianti ma alla mancanza di corrente. È la prima volta che un'anomalia su questa linea elettrica causa il blocco del riscaldamento. Blocco che è avvenuto attorno alle 5.30 mentre la ripartenza è stata alle 8.45”.

Non tutti i 140 alunni dei due ordini di scuola sono rimasti in classe. 

“Alcuni di loro - aggiunge Cattaneo - sono stati riportati a casa dai loro genitori. Attorno alle 11 la temperatura, negli ambienti della scuola, è tornata sui 20 gradi. 

Grossi problemi di interruzione della corrente elettrica si sono registrati fra sabato e domenica anche nel comune confinante di Misano di Gera d'Adda il cui sindaco Ivan Tassi ha subito scritto ai vertici Enel della Lombardia e alla prefettura di Bergamo per segnalare i frequenti guasti e le continue interruzioni di corrente che stanno creando danni e disagi a famiglie, imprese e servizi del comune bassaiolo.