Crema News - Offanengo - Contrassegno disabili Il volantino del comune

Offanengo, 13 gennaio 2026

In vista della sottoscrizione della nuova convenzione per il servizio di polizia locale, il comune di Offanengo annuncia un'importante novità in materia di mobilità e inclusione: sarà il comando di Offanengo a farsi carico del rilascio e della gestione del Cude (Contrassegno Unico Disabili Europeo) per tutti gli enti aderenti alla convenzione.

Questa scelta permetterà di alleggerire il carico amministrativo degli uffici dei comuni convenzionati, garantendo al tempo stesso uniformità, efficienza e semplificazione nella gestione dei contrassegni per le persone con disabilità.

Il Cude consente ai titolari di contrassegno invalidi di circolare e sostare in tutta Italia senza dover comunicare preventivamente la targa ai singoli comuni. Il comune di Offanengo ha già attivato lo sportello per l’adesione alla piattaforma nazionale, come scritto nel volantino distribuito.

Per richiedere l’abilitazione al Cude è sufficiente: essere titolari di contrassegno invalidi rilasciato dal corpo intercomunale di Offanengo; fornire almeno una targa da associare al contrassegno (con possibilità di indicarne una seconda); rivolgersi a uno degli sportelli della polizia locale Intercomunale o inviare una mail a vigili@comune.offanengo.cr.it.

Il comune rinnova l’invito ai cittadini interessati e agli enti convenzionati a informarsi e aderire a questa opportunità, che rappresenta un passo concreto verso una mobilità più inclusiva e semplificata.

Fino all'avvio della nuova convenzione potranno essere rilasciati solo i codici univoci Cude associati ai contrassegni invalidi del Comune di Offanengo.