Crema News - Rivolta - Troppi furbi Auto si immettono sulla Rivoltana da via Ponte Vecchio, nonostante il divieto

Rivolta d’Adda, 13 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Ponte sull’Adda di nuovo a senso unico alternato. Una situazione che durerà fino a sabato per consentire lo svolgimento dei lavori di installazione dei tratti di barriere di sicurezza stradale non ancora posati.

Tornano quindi le code negli orari di punta e non mancano nemmeno le situazioni di pericolo, non per colpa del cantiere, allestito a norma di legge, ma per colpa di chi prova di fare il furbo per guadagnare qualche minuto sulla strada per Milano mettendo a repentaglio la sicurezza di un tratto di strada già congestionato dal traffico.

Sui social nelle scorse ore sono stati segnalati i comportamenti incauti di quegli automobilisti che tentano di saltare un po’ di coda immettendosi sulla Rivoltana appena prima del ponte da via Ponte Vecchio. In quel punto è possibile immettersi sulla provinciale solo nel periodo estivo e solo il sabato, la domenica ed i festivi e con l’obbligo di svoltare a destra in direzione Brescia. Invece oggi, giorno feriale, più di un automobilista si è immesso da via Ponte Vecchio sulla Rivoltana e perdipiù svoltando a sinistra verso Milano creando pericolo alla circolazione.

“Quando può – spiega il vicesindaco Marianna Patrini - la polizia locale blocca le auto in transito in via Ponte Vecchio che si dirigono verso la Rivoltana. Siamo a conoscenza del problema ma la pattuglia dei nostri vigili non può essere sempre presente”.

L’auspicio è che il senso unico alternato sul ponte duri davvero solo fino a sabato.