Ticengo. 19 luglio 2023

C'erano tutti ai funerali di Paolo Carubelli, stamane alle 9.30 nella chiesa di S. Andrea. C'era così tanta gente che la parrocchiale non ha potuto accoglierli tutti, lasciando sul sagrato chi non è riuscito a entrare. Presenti anche il sindaco Daniela Brognoli e il consigliere regionale Riccardo Vitari, che ha retto il piccolo comune dopo la morte del sindaco Agarossi.

Cerimonia sobria e commovente, per questo giovane di 33 anni morto in modo tragico contro il muro di una casa alla prime ore di domenica, mentre rientrava con la moglie e gli amici alla sua abitazione. Cerimonia alla quale non ha partecipato la moglie, anche lei coinvolta nel sinistro che proprio durante il funerale era sotto i ferri a Brescia per cercare di rimediare alle conseguenze del devastante incidente.

Non c'era il figlio di sei anni, che cerca ancora i suoi genitori. C'erano i parenti, rientrati in fretta dalla vacanza che si erano appena concessi.

Uno sgomento grande per tutti, che stentano a credere che su quella curva un mezzo così sicuro, potente, corazzato come il pick up Dodge abbia potuto spegnere una vita e marchiarne altre quattro.

Ma la bara in mezzo alla chiesa è lì a testimoniare la tragedia e il pianto dei parenti e degli amici, ancora increduli, a domandarsi perché.