Soncino, 04 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Ultimi giorni utili (si chiuderà domenica) per visitare la mostra Chi era Enea, dedicata a Enea Ferrari e allestita dalla Pro Loco presso il museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei.

Una ventina le opere esposte, che tracciano buona parte del percorso creativo dell’artista che fu pittore e docente di materie artistiche presso la scuola media e la scuola di disegno ed artigianato di Soncino, paese dove nacque nel 1908.

Enea Ferrari iniziò a dipingere sotto la guida del padre Annibale e, tra il 1924 e 1928, studiò presso l’accademia di Belle Arti di Brera. Partecipò a mostre non solo in Italia ma anche all’estero. Fu direttore della Scuola di Disegno ed Artigianato con sede nella salone d’onore della rocca sforzesca, una realtà originale ed unica nel raggio di decine di chilometri, e agli inizi degli anni sessanta ideò il premio di pittura Francesco Galantino. Nel 1970 ottenne il titolo di Soncinese dell’anno. Morì a Soncino il 6 agosto 1972. Oggi nel borgo sono dedicate a lui una via nella zona nord-ovest e la piazza antistante l’ingresso della rocca. Per visitare la mostra: 0374 83171 oppure info@museostampasoncino.it