Crema News - Sergnano - Addio al dirigente Noci Giuseppe Noci

Barbata, 15 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Addio a Giuseppe Noci. È morto questa notte, al pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio, dove era stato accompagnato poche ore prima dal momento che non si sentiva bene, Giuseppe Noci, storico dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Primo Levi di Sergnano, realtà che comprende i plessi di Sergnano stessa, Camisano, Casale Cremasco-Vidolasco, Capralba e Pianengo. 

Originario di Genivolta, aveva 72 anni. Lascia la moglie Beatrice, i figli Maria Rosa, Alessandro e Marco, insegnanti come lui i primi due, studente a Romano di Lombardia il terzo. Questa mattina i famigliari hanno autorizzato i medici del nosocomio trevigliese all’espianto delle cornee. Lunedì, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Barbata, il piccolo comune della bassa bergamasca orientale dove Noci abitava dal 1991, saranno celebrati i funerali. A seguire, la salma verrà tumulata nel cimitero locale. 

Laureato in lettere ed in pedagogia, in pensione dal 2017, Giuseppe Noci ha legato gran parte della sua vita professionale alla guida del comprensivo di Sergnano la cui dirigente attuale, Ilaria Santina Andreoni, che di Noci ha preso il posto, ha diffuso stamattina un messaggio di cordoglio: “È con profonda tristezza che comunico a tutto il personale scolastico e alle famiglie dei nostri studenti che nella notte si è spento il professor Giuseppe Noci, dirigente del nostro istituto per decenni. Tutti lo ricordano con grande affetto. Voglio esprimere a nome dell’intera la comunità scolastica le nostre sincere condoglianze alla famiglia”.

“A nome dell’amministrazione comunale e della cittadinanza capralbese –afferma il sindaco di Capralba Damiano Cattaneo- mi unisco alle parole di cordoglio della dirigente Andreoni”.

Vincenzo Trapattoni, sindaco di Barbata ricorda Giuseppe Noci come “Una persona corretta, gentile e molto rispettosa”. “La sua scomparsa –aggiunge- ha suscitato profondo cordoglio nel nostro paese. Siamo vicini alla moglie Beatrice e ai tre figli”