Crema News - Crema - Galilei partner della Cambridge university Monica Salvi, Greta Stanga, la dirigente Paola Orini, Gloria Torrese e Maurizio Dedé.

Crema, 15 gennaio 2026

(Annalisa Andreini) Un plus per il Galilei di Crema: da settembre partirà il progetto di una sezione Cambridge. Una sezione del liceo delle scienze applicate sarà accreditata dalla Cambridge university.

A presentare il progetto articolato, oltre alla dirigente Paola Orini, il presidente del Consiglio d’istituto Maurizio Dedè e i docenti che ne saranno parte attiva: Gloria Torrese (referente del progetto), Greta Stanga (referente del liceo) e Monica Salvi (docente di inglese).

In cosa consisterà il progetto?

Gli studenti potranno seguire le lezioni di biologia e geostoria in inglese, oltre a inglese, attenendosi a delle procedure ben precise. La metodologia utilizzata, il Clil, prevederà un apprendimento integrato di lingua e contenuto per acquisire le competenze in inglese, e sarà focalizzato sul problem solving. Dopo il biennio gli studenti avranno una certificazione riconosciuta a livello internazionale (Cambridge International education) e potranno proseguire nel triennio, con l’esame A level e anche poi a livello universitario.

“Noi abbiamo creduto in questo progetto con entusiasmo - ha dichiarato la dirigente - perché la riteniamo una possibilità importante per i ragazzi e un’apertura verso il futuro per specializzarsi in inglese anche nel campo delle materie scientifiche, acquisendo una competenza che sarà poi importante nel loro percorso professionale . Vogliamo quindi dare questa opportunità, pur non tralasciando la parte più prettamente scientifica, di indirizzo, come pure quella umanistica. Partiremo con una classe e poi, se il progetto procederà bene, lo apriremo ad altre sezioni”.