Crema News - Rivolta - Un museo per San Francesco Spinelli Il vescovo benedice la salma di S. Francesco Spinelli

Rivolta d’Adda, 31 gennaio 2025 

(Gianluca Maestri) Un museo dedicato a San Francesco Spinelli. Situato nel cuore della casa madre delle suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, verrà inaugurato mercoledì prossimo, al termine della messa solenne che il vescovo di Cremona Antonio Napolioni celebrerà nella chiesa di casa madre alle 17, nell’ambito della festa che le religiose dedicano al loro padre fondatore, canonizzato da papa Francesco in piazza San Pietro il 14 ottobre 2018. 

Alla cerimonia d’inaugurazione del museo interverranno l’architetto Andrea Vaccari, che ha tradotto nel museo le idee delle suore, l’artista Luca Cavalca, che ha realizzato le vetrate che danno sul chiostro, e don Gianluca Gaiardi, incaricato diocesano per i beni culturali. 

“Nel museo, che occupa un’ala intera del chiostro –spiega suor Paola Rizzi- è esposto tutto ciò che di significativo riconduce al nostro padre fondatore e tutto ciò che di lui abbiamo, secondo una logica storica e carismatica. È previsto un apposito percorso affinché possa essere oggetto di visita anche da parte di scolaresche e gruppi di bambini”. 

Per le Adoratrici il cammino la festa del fondatore, che s’inserisce nell’ambito della giornata mondiale della vita consacrata, prenderà il via domani alle 21 con l’adorazione eucaristica nella chiesa di casa madre; lunedì 3 febbraio, giornata mariana, con la recita del rosario alle 17.30. Ultimo appuntamento, dopo la celebrazione con il vescovo e l’inaugurazione del museo, giovedì 6 febbraio (giorno della memoria liturgica di San Francesco Spinelli) con le messe nella chiesa di casa madre alle 8.30 e alle 18.