Crema News - Pandino - Parroco e vicario nuovi Il nuovo parroco don Fabio Santambrogio e, nel riquadro, il nuovo vicario don Giuseppe Valerio

Pandino, 02 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Nuovi incarichi per una trentina di preti della diocesi di Cremona. Il decreto, firmato dal vescovo Antonio Napolioni, interessa anche don Eugenio Trezzi e don Andrea Lamperti Tornaghi, rispettivamente parroco e vicario, che lasceranno Pandino

Don Eugenio, che era a Pandino dal 2014, si trasferisce a Cremona per diventare collaboratore presso la parrocchia cittadina di San Michele. Don Andrea, responsabile dell’oratorio San Luigi, a Pandino dal 2016, ha chiesto e ottenuto un periodo di riposo, anche per esigenze di famiglia. Al loro posto arrivano (l’ingresso a fine estate-inizio autunno) don Fabio Santambrogio come nuovo parroco e don Giuseppe Valerio come nuovo vicario.

Don Fabio Santambrogio, nato a Milano nel 1968 ma cresciuto a Rivolta d’Adda, è stato ordinato sacerdote a Verona nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza (Opera don Calabria) il 25 maggio 1996. È stato vicario in diocesi di Roma prima nella comunità cittadina di Santa Maria Assunta (2004-2007) e poi a San Paolo in Genazzano (2007-2008). Dal 2008 al 2009 è stato collaboratore parrocchiale a Soncino (Santa Maria Assunta e San Pietro) e a Isengo, comunità di cui è quindi stato nominato vicario dopo essere stato incardinato in diocesi di Cremona nel 2009. Nel 2013 il trasferimento a Martignana di Po come parroco. Dal 2015 era parroco di Calcio e dal 2022 anche Pumenengo e Santa Maria in Campagna.

Don Giuseppe Valerio, nato a Crotone nel 1993, originario della parrocchia di Spinadesco, è stato ordinato diacono il 1° ottobre 2023 e sabato 8 giugno sarà ordinato prete in cattedrale a Cremona. Nell’anno del diaconato ha prestato servizio nell’unità pastorale di Piadena, Drizzona e Vho.