Crema News - Vailate - Rifiuti e assicurazione, multe Il cassonetto di piazzale Moro e, nel riquadro, Fausto Tovo

Vailate, 05 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Abbandona quattro sacchi di abiti usati accanto al contenitore per la loro raccolta, nel parcheggio del piazzale Aldo Moro: pizzicato dalle telecamere, viene multato dalla polizia locale. Duecento euro di multa per un albanese di 48 anni residente a Vailate, proprietario dell’auto che nei giorni scorsi, grazie alle immagini del sistema comunale di videosorveglianza, è stata vista entrare nel parcheggio di piazzale Moro. Dal veicolo è sceso un uomo, presumibilmente lo stesso proprietario, che ha abbandonato i sacchi dove non si può.

 “Questo del piazzale Moro - spiega Fausto Tovo, comandante della polizia locale - non è l’unico cassonetto per la raccolta di abiti usati. Ce ne sono anche in via Tanzi Montebello, in via Baffi, nel parcheggio del supermercato In’s. Se il cittadino ne trova uno pieno, non è difficile trovarne un altro vuoto. Chiediamo collaborazione, poiché la sanzione deve essere sempre l’estrema ratio”.

Nell’ambito dei controlli sul territorio la polizia locale ieri, in via Marconi, ha fermato e multato un 45enne straniero, residente in provincia di Milano, che era alla guida di un autocarro privo di assicurazione. L’uomo, che si è giustificato dicendo di essere un semplice dipendente (il mezzo era difatti intestato a una società con sede in provincia di Milano) ha pagato subito la sanzione, 606,20 e nel giro di un paio d’ore ha ottenuto il dissequestro dell’autocarro.