Crema News - Rivolta d'Adda - Do you speak in english Bambini e ragazzi dell'Educocamp 2025

Rivolta, 05 settembre 2025

(Gianluca Maestri) È ormai un appuntamento fisso di fine estate a Rivolta nel quale si sta insieme dalle 9 alle 17, si apprende, si gioca e ci si diverte parlando per tutto il tempo in lingua inglese.

Si tratta dell’Educocamp che, iniziato lunedì, si conclude oggi. A ospitarlo è l’oratorio Sant’Alberto. Un’autentica full immersion nella parlata d’oltremanica per i 70 iscritti, in stragrande maggioranza rivoltani ma anche agnadellesi, casiratesi e arzaghesi, di età compresa fra i 6 e i 14 anni.

L’organizzatrice, come sempre, è Silvia Cereda, insegnante del borgo, coadiuvata dalle assistants Giulia Doglio ed Emma Toll, dai tutors Rhyannon Davis (Usa), Lauren June Heaysman (Nuova Zelanda), Hannah Catriona Murray (Gran Bretagna), Archie Lovett (Gran Bretagna), Brittany Crowe (Usa) e Kuba Madej (Canada) e dagli helpers Alessandra Castelli e Giulia Palella, Chiara Pallavicini e Cecilia Palella, Tommaso Locatelli, Chiara Di Stefano, Emma Giovannini e Clarissa Esposito.

“I bambini arrivano alle 9 - spiega Silvia - e vengono accolti con un welcome circle, un’attività a base di canti e balli. La mattinata prosegue con attività legate alla didattica (con preferenza all’ascolto e al parlato), differenziate per fasce d’età. Abbiamo sei gruppi ed ogni gruppo ha un proprio tutor di riferimento. Nel pomeriggio c’è una mezzora in cui i bambini cantano tutti assieme e poi abbiamo attività che cambiano di giorno in giorno, di tipo ludico-sportivo, creativo e culturale. Al termine delle attività pomeridiane c’è un momento di relax, tutti in cerchio, prima dei saluti finali. Un’altra attività svolta, riguarda la preparazione di un video in cui ogni gruppo interpreta una storia. I video verranno inviati ai genitori che rimarranno come ricordo di questa esperienza”.