Pandino, 17 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Un ideale abbraccio fra Pandino e la comunità italiana che vive in Brasile, nello stato di San Paolo.
Trait d’union fra queste due realtà, il vicesindaco Riccardo Bosa il quale, in vacanza in Brasile presso parenti, ha incontrato gli esponenti della Società Italiana di Santos e visitato la mostra che celebra il 150° anniversario dei primi sbarchi di italiani emigrati nel grande Paese d’oltreoceano.
“Durante la sua visita – spiegano i vertici della Società Italiana di Santos - il vicesindaco Riccardo Bosa ha reso omaggio a tutti gli immigrati nel modo di cui siamo più orgogliosi: raccontando di un piccolo pezzo d'Italia che oggi è orgoglio per il paese per le sue eccellenze e lasciandoci tanta voglia di visitare il nostro Bel Paese”.
L'incontro fra il vicesindaco pandinese e la Società Italiana di Santos ha visto la partecipazione di alcuni studenti e docenti nonché della presidente Isabel Santalucia, della direttrice della comunicazione Marcia Frezza e del direttore istituzionale Fabio Niosi.
“Riccardo Bosa – continuano gli italo-brasiliani - ci ha presentato il castello di Pandino, del 1355, ancora conservato nel tempo, sede del municipio e degli uffici pubblici oltre ad essere stato la sede per molti anni dell'unica Scuola Casearia della Lombardia”.
L'incontro è stato continuato con la visita di Bosa alla mostra fotografica dal titolo Italiani del Brasile che racconta una parte della storia degli italiani che hanno contribuito a costruire la storia del Brasile.
“Questa visita – conclude la Società - ci ha riempito di orgoglio e per noi è motivo di grande soddisfazione poter mostrare il lavoro che facciamo per mantenere vivi questi ricordi e costruire i nuovi ricordi che verranno”.