Crema News - Pandino - Arriva il nuovo parroco Don Fabio Santambrogio, nuovo parroco

Pandino, 27 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Salutato l’ex parroco don Eugenio Trezzi, la comunità di Pandino si appresta ad accogliere il suo successore, don Fabio Santambrogio, sacerdote nato a Milano nel 1968 ma cresciuto a Rivolta, proveniente dalle parrocchie di Calcio, Pumemengo e Santa Maria in Campagna, nella bassa bergamasca. Assieme a lui s’insedierà anche il nuovo vicario don Giuseppe Valerio, trentunenne di origini crotonesi, ordinato prete nel giugno scorso e quindi al suo primo incarico pastorale.

La messa solenne d’ingresso sarà celebrata domenica alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita, dal vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni. Prima della messa, alle 9:30, don Fabio si recherà al santuario della Madonna del Riposo (il Tommasone) per una visita privata assieme a don Giuseppe. Poi, alle 10:30, partirà con il vescovo, i concelebranti e la banda musicale di Pandino dalla chiesa di Santa Marta alla volta della parrocchiale. Sul sagrato sarà accolto e salutato dal sindaco Piergiacomo Bonaventi dopodiché avrà inizio la celebrazione.

Sarà il vescovo a pronunciare l’omelia mentre il saluto del neo-parroco è previsto al termine della funzione.

In preparazione all’ingresso di don Fabio stasera alle 21, al santuario della Madonna del Riposo, si terrà un incontro di preghiera per tutta la comunità guidato da don Massimo Calvi, sacerdote pandinese e vicario generale della nostra diocesi. Sempre in santuario, domani alle 16, si terrà un incontro per bambini e ragazzi guidato da don Giuseppe Valerio. Nel programma anche due momenti post-ingresso. Domenica 6 ottobre, in santuario, alle 17, sarà recitato il rosario mentre alle 17:30 si celebrerà la messa solenne della Dedicazione con l’atto di affidamento del nuovo ministero pastorale di don Fabio alla Madonna del Riposo. Domenica 13 invece, al cimitero, alle 15:30, il nuovo parroco ed il nuovo vicario concelebreranno la messa in suffragio di tutti i defunti della comunità.

L'omaggio di benvenuto a don Fabio e a don Giuseppe da parte dell'amministrazione comunale è previsto invece per sabato 5 ottobre alle 20,45: uno spettacolo teatrale dal titolo All'ombra del gelso, dedicato alla storia del santuario del Tommasone che si terrà nel santuario stesso.

Questo un estratto del messaggio di saluto a pandinesi di don Fabio: “Sono contento e onorato d’intraprendere questo nuovo cammino pastorale nella terra che un tempo fu segnata dalla presenza di Maria che veneriamo con il titolo Madonna del Riposo nel bellissimo santuario del Tommasone dove anche in anni passati venivo a pregare e a trovare pace e misericordia. Insieme, cari amici parrocchiani, vogliamo percorrere le strade di Dio per crescere nella fraternità e nella comunione, offrendo una testimonianza bella, coerente e credibile della nostra fede, seguendo sempre gli insegnamenti della Chiesa, nostra Madre e Maestra, per essere cristiani per convinzione e non solo per tradizione”.