Crema News - Nuova scuola, o cara

Pieranica, 26 settembre 2022

L’opposizione torna ad attaccare la nuova scuola elementare, inaugurata nove giorni fa. Lo fa con un comunicato-stampa nel quale il gruppo civico di minoranza consiliare Pieranica per Pieranica evidenzia una serie di problematiche in relazione alla nuova struttura di via Dominoni, a cominciare dalla mancanza di una linea telefonica e di una linea internet per proseguire con lo sproposito del mutuo acceso dall’amministrazione comunale per finanziare la quota di spesa a carico delle casse municipali (gran parte del costo complessivo, pari a 3 milioni di euro circa, è stata finanziata con un contributo dell’Unione Europea gestito dalla Regione) e con un problema di possibile mancanza di spazi, nei prossimi anni, nel caso la popolazione scolastica del plesso pieranichese aumentasse.

“A nostro parere –recita il comunicato-stampa- quella che avrebbe potuto essere una bella ed innovativa struttura è un disastro annunciato”. Pieranica per Pieranica pone l’attenzione anche sui costi di mantenimento della nuova scuola e ricorda come per la sua costruzione sia stata sacrificata, in via Don Dominoni, una grossa fetta di area prima adibita a parco-giochi.

Il sindaco Valter Raimondi non intende replicare ma precisa che linea internet, con anche la linea telefonica inserita nella fibra ottica, sarà attivata nei prossimi giorni.


Nelle foto, la nuova scuola