Crema News - Torlino - Chiude l'ultimo negozio Maria Pedrinazzi e Giuseppe Figoni

Torlino, 30 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Chiude domani l’ultimo negozio storico del paese, quello di via Ottaviano Vimercati di Maria Pedrinazzi, torlinese doc, classe 1931, che lo gestisce da sempre. “Maria –racconta il sindaco Giuseppe Figoni - ha 94 anni, tutte le mattine alle 7 riceve chi le fornisce il pane che lei divide per i vari clienti, dopodiché apre il negozio che chiude poi alle 19, restando sempre a disposizione della gente per tutta la giornata. Da Maria si può trovare di tutto, dagli alimentari ai prodotti per la casa. Per noi torlinesi domani si chiude un pezzo di storia”.

Nel 1926 la vita di Fausto Pedrinazzi, papà di Maria, cambiò improvvisamente. Colpito da una malattia che gli impedì di continuare il duro lavoro nei campi sembrava destinato all’inattività. Fu così che il conte Girolamo Marazzi, proprietario terriero illuminato e uomo di cuore, gli propose di aprire un negozio nella propria cascina, dove la famiglia Pedrinazzi viveva in affitto. All’inizio il negozio vendeva solo zoccoli, calzature semplici ma essenziali per chi lavorava la terra. Ricavati dal legno degli alberi, gli zoccoli erano alla portata anche dei più poveri, ma non di tutti. Per questo nel giorno dell’inaugurazione del negozio il signor Pedrinazzi ne regalò un paio a tutti quelli che erano privi: un gesto che dice più di mille parole, un simbolo di quella solidarietà capace di tenere unita la comunità.

Con il tempo il negozio si arricchì di pochi beni di prima necessità: il pane, le michette fragranti vendute solo agli anziani e agli ammalati. Nel 1940, finita la scuola elementare, Maria cominciò ad aiutare il padre dietro al bancone e nel 1975 divenne titolare del negozio, mantenendovi lo spirito che aveva sempre avuto: piccolo, semplice ma essenziale.