Crema News - Spino d'Adda - Arriva l'autovelox sulla Paullese

Spino, 28 dicembre 2025

Il nuovo anno porta l’autovelox fisso sulla Paullese. Verrà installato dalla Provincia di Cremona entro febbraio all’altezza del distributore di carburanti, nel tratto che precede il ponte sull’Adda, dove la strada si restringe a una sola corsia per ciascun senso di marcia.

L’autovelox sarà doppio: una telecamera servirà per controllare chi si dirige verso Crema, un’altra per controllare chi transita in direzione Milano. I proventi delle multe non andranno al comune di Spino, trattandosi di un’arteria provinciale e di un ente gestore che non è quello di piazza XXV Aprile. Il limite dei 70 chilometri orari non verrà modificato

L’auspicio dell’amministrazione comunale spinese è che la sicurezza in questo tratto di Paullese già teatro di numerosi incidenti, anche molto gravi, migliori in attesa del raddoppio del ponte sull’Adda, opera da 38 milioni di euro che alla fine di novembre aveva ottenuto il via libera dalla Corte dei Conti e per la quale la Provincia ha avviato l’iter di esproprio dei terreni.