Monsignor Giuseppe Raimondi
Lodi e Dovera, 29 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) È morto monsignor Giuseppe Raimondi, per tutti Peppino, presbitero della Diocesi di Lodi. Aveva 87 anni. La notizia della scomparsa è stata comunicata dalla diocesi nella giornata di domenica.
Nato a Miradolo Terme il 12 maggio 1938, Raimondi era stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1967. I primi incarichi lo avevano visto impegnato come vicario parrocchiale a Casalmaiocco a partire dal settembre dello stesso anno e successivamente a Casalpusterlengo dal 1969.
Negli anni Settanta aveva affiancato all’attività parrocchiale un impegno a livello diocesano, ricoprendo il ruolo di viceassistente diocesano di Azione cattolica dal settembre 1973 e, dal maggio 1976, quello di assistente diocesano. Un’esperienza che lo aveva portato a lavorare in modo continuativo con il mondo associativo e giovanile della diocesi.
Nel luglio 1982 era stato nominato parroco a Orio Litta, incarico mantenuto fino al luglio 1992. In parallelo, dal gennaio 1983 all’agosto 1992, aveva diretto l’Ufficio per la pastorale giovanile e gli oratori della Diocesi di Lodi.
Dal mese di agosto 1992 monsignor Giuseppe aveva assunto la guida della parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo a Lodi, comunemente conosciuta come San Fereolo. Qui aveva svolto il proprio ministero per 23 anni, fino al 2015, quando aveva rassegnato le dimissioni per limiti di età. Dopo la conclusione dell’incarico parrocchiale a Lodi, era stato nominato collaboratore pastorale a Dovera.
I funerali di monsignor Giuseppe Raimondi saranno celebrati domani, martedì, alle 10.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Robadello, a Lodi.