Gallignano, 15 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Per la cronaca ha vinto la squadra del Sole ma il risultato è secondario. L’importante è essersi divertiti tutti, concorrenti e pubblico, in una serata che ha visto protagoniste le canzoni del festival di Sanremo interpretate con simpatia e bravura da persone di Gallignano e dintorni grazie a Canzonissima a Sanremo, lo spettacolo canoro organizzato in oratorio nell’ambito della festa dello sportivo, presentato da Viviana Ziglioli.
Le canzoni scelte, eseguite da una ventina di cantanti, hanno abbracciato un arco di tempo che va dagli anni sessanta ai nostri giorni, accontentando così i gusti di un po’ tutto il numeroso pubblico presente. Due le squadre in gara, quella del Sole e quella del Mare con un sistema di votazione a cartoline, lo stesso della celebre trasmissione della Rai, Canzonissima che, come abbiamo detto sopra, ha decretato vincitrice la prima.
La speciale giuria del brivido ha poi premiato per la miglior performance Lino Neotti, interprete de Il cuore è uno zingaro, e per la migliore emozione Damiano Ghidoni, interprete di Supereroi di Mr. Rain, cantata assieme a un coro di venti bambini delle scuole materna e primaria.
C’è stato anche un momento dedicato alla consapevolezza, affidato a Simone Ferrari che ha recitato un monologo di Andrea Pennacchi sull’inutilità delle guerre. Subito dopo, per restare in tema, Alessandro Belloli e Roberto Pola hanno cantato Non mi avete fatto niente, brano con cui Ermal Meta e Fabrizio Moro vinsero il festival di Sanremo del 2018 e tratto dalla lettera di un padre agli attentatori di Cannes, fatto nel quale perse suo figlio.
Ieri sera ancora festa con la super-tombolata per i bambini e con l’animazione di Anna Ceribelli dedicata ancora a loro.