Rivolta d'Adda, 19 aprile 2023
(Gianluca Maestri) Ammonta a 500 euro la somma che sarà destinata alla Fondazione Asilo Infantile come contributo alle spese per il rifacimento del giardino della scuola materna di Rivolta.
Questa somma è il ricavato della festa per i dieci anni di attività de Il gelato di Barbara che si è tenuta domenica pomeriggio in via Cereda, davanti al negozio, con il patrocinio del comune.
Beneficenza a parte, Barbara Bettera, titolare della gelateria, con questo evento organizzato con il supporto di sua mamma Rina Ferrari, del suo staff formato dalla sorella Mara, da Violeta Blini, da Elena Palii e da Yolaine Sotomayor e da Gianluca Colombi ha voluto celebrare la cultura del gelato artigianale e per farlo ha chiamato a Rivolta sei maestri gelatieri, tutti vincitori, come lei del resto, della Coppa d’Oro alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, una delle più importanti rassegne mondiali del settore: Genti Ashiku, Andrea Cabano, Roberto Galligani, Giuseppe Zerbato, Roberto Coletti e Curzio Baraggi. Ciascun maestro gelatiere ha presentato un proprio gelato che i presenti hanno potuto assaggiare. Barbara ha riproposto il gelato al malaga che a fine 2022 le ha consentito di vincere la sua seconda Coppa d’Oro. Un festival del gusto ma anche una degna celebrazione della cultura del gelato artigianale e della passione per un mestiere che la Bettera stessa ed i suoi colleghi hanno saputo trasmettere alle persone presenti in via Cereda in un’atmosfera di amicizia e di condivisione.
E come non bastasse se deliziare i palati, l’organizzazione ha chiamato a Rivolta anche Francesco Falasconi, scultore del ghiaccio, che si è esibito in due live show realizzando prima un delfino trasformato in aquila e poi una farfalla trasformata in un cigno. Infine, per i più piccoli, anche un animatore con i suoi giochi ed i suoi palloncini.
Nelle foto, Barbara Bettera, al centro, con i maestri gelatieri suoi ospiti; il pubblico davanti al live show di Francesco Falasconi ; Francesco Falasconi, scultore del ghiaccio; la degustazione del gelato offerta al pubblico; Bettera e i maestri gelatieri con Francesco Falasconi