Palazzo Pignano, 12 dicembre 2024
Ottima e frequentata serata quella di ieri insieme ai nostri giovani neodiciottenni.
Hanno ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Dossena, dall'assessore CulturaMaria Grazia Crea, dal vicesindaco Maurizio Monteverdi, dall'assessore ai lavori pubblici Rossi, la Costituzione italiana.
Con l' augurio del sindaco di un buon ingresso nella maggiore età perché questo segna l'acquisizione di diritti e di doveri fondamentali, tra cui quello di poter e dover votare.
L' indifferenza infatti, spiega il sindaco, del non votare, si traduce con il voler mettere nelle mani di altri il proprio destino.
L'assessore Crea ha ricordato che la Costituzione è il testamento fondamentale che ci viene passato in eredità attraverso Mazzini, Cavour, Cattaneo, Beccaria e ricordato l' importanza nella storia di Palazzo Pignano quale centro a partire dal quale il territorio cremasco è stato evangelizzato, esortando i giovani a volersi fare portavoce diretti della storia del paese.
Presente anche la consigliere comunale Maria Teresa Sangiovanni e i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato, rappresentate dal vicesindaco Maurizio Monteverdi, il quale rimarca l'importanza di fare associazionismo e quanto sia fondamentale il lavoro che i volontari svolgono per il bene della nostra comunità: Avis, Aido, Altea, Protezione Civile Vacchelli, Proloco Palazzo Pignano.